lunedì 21 aprile 2014

POMPEI - L'ERUZIONE DEL VESUVIO


POMPEI - L'ERUZIONE DEL VESUVIO


L'eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei nel 79 d.C. ha sempre affascinato il cinema, in particolare quello hollywoodiano. E' un contesto ideale per ambientare storie umane destinate a sfociare in tragedia. Non si salva nessuno. Nessuna potenza umana può resistere alla potenza della montagna.
 
Poi l'eruzione offre l'occasione per sfruttare, soprattutto oggi, gli effetti speciali per mostrare l'eruzione. Ci sono splendide riprese dall'altro della città prima della distruzione. Questi sono i grandi pregi del film.
 
Naturalmente, per fare un film, ci deve essere una storia. Qui cominciano i guai, perché si tratta di una storia  banale e scontata. 

C'è un antefatto: lo sterminio di un villaggio celta ad opera del senatore Quinto Attilio Corvo. Milo è l'unico sopravvissuto e lo ritroviamo nella veste di gladiatore. 

















Basterebbero le locandine a riassumere il film!
 
 
 
Ecco la splendida città destinata a morire!
 
 
 
Ecco il porto: la vana speranza!




Vista dall'alto di Pompei
 


Ecco le sinistre immagini della eruzione!



Milo è un giovane gladiatore.




Cassia è la bella figlia di Marco Cassio Severo che è il personaggio più influente della città. Severo ha un progetto di ampliamento della città, a cui tiene molto. Dovrebbe essere un abbellimento, ma sembra una speculazione edilizia.




Nonostante possano essere destinati a combattere uno contro l'altro, si stabilisce una intesa tra Milo e Attico, un gladiatore che spera, vincendo il combattimento di riottenere la libertà (avendo raggiunto il numero massimo di vittorie).



Arriva a Pompei il senatore Corvo per trattare del progetto di ampliamento di Pompei. In realtà, vuole ritrovare Cassia che ha insistentemente e inutilmente durante il soggiorno di Cassia a Roma. La mano di Cassia è il prezzo che Corvo esige da Severo per investire nel progetto, dato che l'imperatore non è più interessato.



Cassia ha incontrato Milo al suo arrivo. Il cavallo che trascina la carrozza di Cassia cade e non si può più rialzare. Milo lo uccide per non farlo soffrire. Poi i due si incontrano di nuovo, perché Milo calma il cavallo di Cassia, terrorizzato da un terremoto. Questo incidente fa scoprire a Cassia e Milo la violenta passione che li lega. Fuggono a cavallo, ma vengono ripresi. Questa scoperta induce Corvo ad organizzare un combattimento di gladiatori, in cui Milo venga ucciso.









 
Si prepara il combattimento sleale organizzato per ucciderli.
 
 
 
 
 
 
 
Ma Atticus e Milo riescono sorprendentemente a sconfiggere i loro avversari. Ma Corvo ordina al suo ufficiale Marco Proculo di uccidere Milo, ma il combattimento viene interrotto dalla eruzione. 


Segue una serie di colpi di scena. Severo viene ucciso da Corvo. Marco Proculo ferisce a morte Attico, ma viene a sua vota ucciso.



Corvo fugge verso il porto facendosi largo con la spada tra i cittadini. Intanto Milo ha liberato Cassia che Corvo aveva fatto rinchiudere nella villa. I tre si incontrano e Milo e Cassia legano Corvo ad un edificio, dove muore. 
 
 
Cadono palle infuocate e tutti fuggono verso il porto. Ma è illusione perché l'eruzione colpisce anche la navi nel porto o che si stanno allontanando.



 Milo e Cassia fuggono a cavallo, ma il cavallo è troppo stanco per trasportarli tutti e due. Milo vuole che Cassia fugga sola, ma lei rifiuta. Così i due aspettano insieme la morte. 







Kit Harinton interpreta Milo.




Adewale Akinnuoye-Abgaje è Attico.



Kiefer Sutherland è Corvo.
 
 
 
 
 
Emily Browning è Cassia.



Il regista è Paul W.S. Andersen. Nel film il protagonista vero è il Vesuvio e le scene del disastro assumono grandi enfasi spettacolare.






La minacciosa bocca del Vesuvio (come è attualmente!)




Il trailer ufficiale (in inglese) è:


Come si presentano oggi le rovine di Pompei? vedere:

2 commenti: