giovedì 10 aprile 2014

GRAND BUDAPEST HOTEL - LA SFRENATA FANTASIA DI WES ANDERSON

GRAND BUDAPEST HOTEL

LA SFRENATA FANTASIA DI WES ANDERSON




Un caleidoscopio di personaggio nel suggestivo ambiente del Grand Budapest Hotel! Un gradevole film che ci riporta ai tempi felici della belle époque. E' un lussuoso albergo sui monti nell'immaginaria Repubblica di Zubrowska, frequentato da clientela danarosa. Qui domina Monsieur Gustave H., il concierge, ma di fatto il direttore. Ha una autentica passione per le signore vecchie, ricche e bionde. Dice che di tutte le sue affezionate clienti è stato l'amante. Madame D è fra queste. Nonostante abbia 81 anni e sia decrepita, riceve ancora le attenzioni di Monsieur Gustave. Riconoscente verso chi l'ha resa felice negli ultimi anni, gli lascia un preziosissimo quadro, suscitando la collera del figlio e degli altri parenti. Questo fatto dà origine ad una serie di scene spassose, anche se la trama è piuttosto esile. Gustave finisce in prigione, ma riesce ad evadere. Scoppia la guerra e l'albergo accoglie i militari, trasformandosi in una specie di caserma,
Alla fine Gustave viene fucilato. Così eredita tutto il suo allievo Zero Moustafà, un giovane fattorino, di cui Gustave intuisce le grandi qualità e che diventa il suo principale collaboratore. E' appunto Zero che, dopo molto tempo,  racconta tutta la storia ad uno dei rari clienti. L'albergo è ormai decaduto, ma Zero lo conserva come ricordo di Agata, una giovane pasticciera diventata sua moglie poi morta di parto. Sarà questo visitatore che trasformerà la storia in un libro. Questo personaggio si ispira a Stefan Zweig, grande scrittore austriaco, i cui libri finirono nel famoso rogo, acceso di nazisti nel 1933.

Wes Anderson dimostra una geniale fantasia che gli permette di dare vita a una moltitudine di personaggi e creare una grande varietà di situazioni. Lo stile si rifà ai film di Lubitsch e Wilder.      
 
 
Ralph Fiennes impersona Gustave, mentre Zero Moustafà è interpretato dall'esordiente Tony Revolori. 
 














Il cliente, interpretato da Jude Law, a cui Zeo Moustafà, ormai vecchio, racconta la storia di Monsiur Gustave.





 
 
 
 
Monsieur Gustave con Zero



Monsieur Gustave, interpretato da Ralph Fiennes



Madame D., interpretata da Tilda Swinton 





Henckels, interpretato da Edward Norton
 




Zero Moustafà, interpretato da Tony Revolori 



Agatha, interpretata da da Saoirse Ronan



E' molto spassoso anche il trailer:
 




Nessun commento:

Posta un commento