venerdì 26 febbraio 2016

PERFETTI SCONOSCIUTI - IL CELLULARE E' LA NOSTRA SCATOLA NERA!


Il cellulare è la nostra scatola nera e non dovremmo scherzarci troppo, perché siamo tutti "frangibili". Questa è la saggia conclusione del film, dove ci viene mostrata la cena di un gruppo di amici che si conoscono da sempre e credono di non avere segreti. E invece se ne scoprono delle belle! La cena si svolge a casa di Eva e Rocco, una coppia di mezza età, apparentemente tranquilla. Ci sono poi gli sposini novelli Bianca e Cosimo e un'altra coppia Carlotta e Lele. C'è poi l'eterno single Peppe.
Il gioco proposto da Eva è quello di lasciare sul tavolo i cellulari e rendere pubblici i messaggi e le conversazioni. Nessuno osa rifiutare, anche se tutti hanno delle riserve.
 
Si scopre così che Rocco è in analisi che Eva non lo sa, nonostante sia anche lei analista. La coppia è in crisi, anche a causa della figlia adolescente che non sa come comportarsi con il suo primo "fidanzato". Eva vuole rifarsi il seno, ma non ricorrendo al marito che è chirurgo plastico, ma ad un illustre professore, consigliatole dal padre.  


Bianca e Cosimo sono felici sposi e, dice lei, fanno l'amore tutti i giorni. Però Bianca riceve ancora telefonate dal suo ex, però solo allo scopo di aiutarlo nella sua nuova relazione, piuttosto complicata. In compenso si scopre che Cosimo ha una amante e che l'ha messa incinta nell'ultimo incontro.
 
Anche Lele ha una amante; comunque Carlotta dovrebbe essergli grata, perché si è addossato la colpa di un incidente mortale causato da lei che guidava ubriaca. Invece irrita il marito, perché vuole mettere all'ospizio la suocera. Inoltre ha un corrispondente Internet con cui fa giochi erotici. In occasione della cena, lui le ha chiesto di non indossare le mutande e lei ha prontamente obbedito.
 
Poi c'è Peppe, insegnante di ginnastica rimasto senza incarico, che promette sempre di presentare agli amici la sua nuova compagna, ma si presenta sempre solo.   Una telefonata rivela che Peppe è omosessuale, solo che, avendo concordato uno scambio di cellulari con Lele, sembra in un primo momento che il "frocio" sia quest'ultimo. Ciò rende furibonda Carlotta che crede di avere capito perché il marito da mesi la trascura. Alla fine però Peppe rivela che il frocio è lui.
 
Infine si scopre anche che Cosimo ed Eva sono amanti. Ma alla fine, finito il gioco, tutti sembrano essersi dimenticato dei segreti rivelati e rientrano nel loro personaggio.
 
Quando si esce si prova un senso di disagio, come se anche gli spettatori fossero colpevoli di avere spiato i segreti inconfessabili di alcuni amici.
 
 
 
   


EVA E ROCCO











Rocco, padre previdente, regala alla figlia una scatola di preservativi, ma provoca l'indignazione di Eva, che ha l'abitudine di controllare la borsetta della figlia.  


BIANCA E COSIMO




CARLOTTA E LELE




PEPPE


Peppe con Bianca
 

LA CENA














 

LO SCAMBIO DI CELLULARI





A causa dello scambio di cellulare con Peppe, Lele si trova a fare la sgradevole parte del frocio.

FINE DELLA SERATA






Paolo Genovese descrive situazioni verosimili e tipi sociali riconoscibili, componendo un affresco pieno di sfumature sarcastiche a volte dolorose.


Il film sta ottenendo un grosso successo di pubblico. Pur restando lontano dal fenomeno Zalone, ha ormai incassato 7 milioni di euro. E' evidente che la commedia all'italiana di qualità attira il pubblico.










Vedere anche:





Nessun commento:

Posta un commento