sabato 3 marzo 2012

HYSTERIA - Una cura speciale

 Lord  Edmund   St. John-Smythe  (Rupert Everett)                                 Charlotte Dalrymple  (Maggie Gyllenhaal)         


La vicenda si svolge a Londra nel 1980. Mortimer Granville è un giovane dottore, impaziente di applicare negli ospedali le nuove teorie scientifiche e di migliorare la vita dei pazienti. Egli sostiene che una buona igiene sanitaria potrebbe evitare numerose infezioni, ma si scontra con i medici della vecchia scuola che deridono la teoria le sue idee sui germi e continuano a basarsi su bagni di vapore e salassi con sanguisughe come metodi terapeutici. Dopo l'ennesimo licenziamento, trova lavoro presso il dottor Dalrymple, specializzato nella cura "manuale" della isteria. Si tratta di massaggi manuali intimi alle signore affette da questa patologia che provocano parossismi, alleviando i disturbi. Quella che era chiamata isteria ed era in realtà insoddisfazione sessuale, era molto diffusa a Londra e si manifestava con sintomi rappresentati da tristezza, irritabilità, pianto frequente o rabbia incontenibile. Il dottor Granville ottiene notevole successo nel nuovo incarico, tanto che  il dottor Dalrymple gli offre di diventare suo socio nello studio e gli concede la mano della figlia Emily.

Purtroppo un disturbo della mano destra impedisce a Granville di continuare ad effettuare correttamente il trattamento curativo, per cui viene nuovamente licenziato.   Ritorna allora dal suo benefattore, Lord Edmund St. John-Smythe,   un appassionato di tecnologia e dispositivi elettrici che sta sperimentando un nuovo congegno. Si tratta di   uno strumento che in realtà il dottor Granville aveva pensato per la cura dei muscoli indolenziti in fisiatria. Nel film invece, osservando gli esperimenti del suo amico, a Granville viene la grande idea: perchè non utilizzare uno strumento meccanico per somministrare il massaggio intimo?
    

Nasce così la scoperta del vibratore, uno strumento di piacere femminile di grande successo. Granville diventa ricco e può così perseguire il suo ideale di medico fedele al giuramento di Ippocrate e curare gli ammalati poveri che non possono pagare. Ad indurlo a questa scelta è anche Charlotte Dalrymple, la figlia maggiore del dottore, la quale in forte conflitto con il padre, gestisce un centro di accoglienza per i poveri. Mentre Emily è dolce, pudica ed un poco insipida, Charlotte è disinibita, passionale ed attraente e riesce a fare colpo sul giovane dottore, anche per la somiglianza dei loro ideali umanitari.
Il paradosso della vicenda è che uno strumento di piacere come il vibratore sia stato scoperto in una società puritana ed inibita, come la Londra di fine Ottocento. La scena finale mostra anche la regina Vittoria che riceve un esemplare del prezioso strumento.

La forza del film sta nell'affrontare un tema un poco imbarazzante con garbo, ironia e leggerezza.  Viene da ridere, vedendo la serietà e coscienziosità con cui il dottor Dalrymple effettua il massaggio intimo alle sue pazienti. Tania Wexler realizza, al suo esordio una commedia divertente. L'ambientazione accurata ci offre una viva immagine della Inghilterra vittoriana, dove le invenzioni sono all'ordine del giorno.

Straordinaria l'immedesimazione degli attori nei loro ruoli.  
Hugh Dancy è il Dottor Mortimer Granville;  Rupert Everett è Lord Edmund St. John-Smythe;  Maggie Gyllenhaal è Charlotte Dalrymple; Felicity Jones è Emily; Hugh Dancy rende credibile il dottor Dalrymple; Sheridan Smith interpreta la sfacciata Molly.

 
Hugh Dancy è il dottor Dalrymple
Felicity Jones è Emily












Hugh Dancy è il Dottor Mortimer Granville



Nessun commento:

Posta un commento