lunedì 21 gennaio 2019

MARIA, REGINA DI SCOZIA - IL CONTRASTO TRA MARIA E ELISABETTA NEL CINQUECENTO



IL conflitto tra Maria ed Elisabetta è stato oggetto di interesse per la letteratura ed il cinema. La vicenda della infelice regina di Scozia, mandata al patibolo dalla cugina, ha commosso e turbato molte generazioni. Ai tempi della Brexit. con la perdita di influenza della Gran Bretagna, è soprattutto la vicenda umana ad interessare. A Maria va la pietà, perché alla fine é lei la vittima.


Nel 1561, alla morte del marito Francesco II di Francia, Maria torna in Scozia, presso il su fratellastro Giacomo Stuart,  allo scopo di rivendicare la corona di Scozia e farsi riconoscere come successore da sua cugina Elisabetta I di Inghilterra. Questa non è sposata e non è in grado di dare un erede alla Corona. Comincia ad avvertire Maria come un pericolo, perché, essendo una Stuart, potrebbe vantare maggiori diritti di lei. Crede che il migliore modo per controllarla sia farle sposare un cittadino inglese e le invia il suo amante Robert Dudley, conte di Leicester. Maria accetta, perché Elisabetta, colpita dal vaiolo, sembra in punto di morte. Ma questa guarisce e il matrimonio va a monte.

Maria decide di sposare lord Henry Darnley, il quale dice di volere in Scozia la libertà religiosa. Lord Darnley è però un vizioso, omosessuale e ubriacone. Maria scopre questo solo dopo il matrimonio: prima avevano avuto solo un rapporto di sesso orale. La verità salta fuori, quando lo scopre a letto con il musico Davide Rizzio. Lo costringe allora ad un rapporto sessuale contro la sua volontà; con le buone o con le cattive, rimane incinta.  Il figlio che porta in grembo sarà erede dei troni di Inghilterra e Scozia, cosa che sconvolge il Consiglio inglese.

Il fratellastro di Maria, Giacomo, si allea con il padre di Darnley, Matthew Stuart, conte di Lennox,  che vuole togliere il trono a Maria e darlo al figlio. I due accusano Davide Rizzio di essere l'amante della regina ed il padre del bambino e lo fanno uccidere davanti a lei.

Maria allontana Darnley, ma si rifiuta di divorziare da lui. Questi rimane ucciso in una misteriosa esplosione. Il Consiglio scozzese le impone allora di sposare uno scozzese. Maria sposa James Hepburn, IV Conte di  Bothwell, sua guardia del corpo. Questo dà modo a .John Konx, il fanatico calvinista, di accsarla di essere una sgualdrina che ha fatto uccidere il marito e ha sposato Bothwel per soddisfare i suoi appetiti sessuali. Maria fugge in Inghilterra e chiede protezione alla cugina. Dopo un drammatico colloquio Elisabetta ordina che Maria sia tenuta sotto sorveglianza,

Dopo lunghi anni di prigionia, Maria viene accusata di avere organizzato  un complotto contro Elisabetta e viene condannata a morte.,


Margareth Robbie interpreta la regina Elisabetta. Saoirse Roman è Maria Stuarda. Il film è diretto da Josie Rourke.






Elisabetta con il suo ministro William Cecil







MARIA STUART















UNA DONNA VOLITIVA

L'arrivo in Scozia








Maria con lord Darnley e il fratellastro Giacomo



Con il conte di Bothwell e il fratellastro Giacomo











Di Utente:Kaho Mitsuki - trailer ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=7541794


ELISABETTA



















ELISABETTA VECCHIA 
















Il vaiolo ha lasciato il viso di Elisabetta copero di macchie, per cui è costretta a imbellettarsi.

ROBERT DUDLEY, CONTE DI LEICESTER







LORD DARNLEY








WILLIAM CECIL













UNA SCELTA FATALE



Il castello del conte di Bothwell, dove viene portata per essere protetta






L'ESECUZIONE DI MARIA











L'IMMAGINE DEI VERI PROTAGONISTI




Elisabetta I





Maria






Lord Darnley



Robert Dudley










Il conte di Bothwell




Vedere anche:

Nessun commento:

Posta un commento