martedì 3 febbraio 2015

L'AMORE BUGIARDO (GONE GIRL) - LO SFASCIO DI UN MATRIMONIO NEL TEMPO DELLA CRISI

Un film che va alla ricerca dell'imprevisto e dalla sorpresa per riempire due ore e mezza di proiezione con esiti un poco artificiosi nella seconda parte. Comunque si vede volentieri, grazie anche a Rosamunde Pike, splendida nel ruolo di Amy.

Amy e Nick si conoscono a New York, dove entrambi scrivono sui giornali. Sono belli, colti, ammirati. Si innamorano e si sposano. A interrompere l'idillio, entra in scena la crisi che devasta l'America. Sono entrambi licenziati e vedono così svanire i loro sogni. Così, dopo 5 anni di matrimonio, si trasferiscono nel Missouri, nel paese di origine di Nick.

La nuova situazione mette in crisi il matrimonio. Amy spende una forte cifra per i genitori, prelevandola dal suo conto, e provoca le rimostranze di Nick. Questi, con i soldi della moglie, compra un bar che gestisce insieme alla sorella. Tiene inoltre corsi di scrittura creativa. Amy si ritrova nel ruolo della casalinga annoiata. La situazione, piuttosto deprimente, potrebbe tuttavia perdurare, senonchè Amy scopre che il marito ha una relazione con una giovane, ma attraente ragazza, sua allieva, Andie Hardy.

A questo punto, scatta nella sua mente paranoica un istinto di rivalsa. Vuole scappare, ma vuole organizzare una messa in scena, tale da fare sospettare che sia stata uccisa dal marito. Scrive un diario, in cui afferma di sentirsi minacciata dal marito e di volere comprare una pistola per difendersi. Stringe amicizia con una vicina di casa, a cui racconta di essere incinta. Compra altresì attrezzi da golf, utilizzando soldi prelevati dal suo conto. Manca solo la pennellata finale nel dipinto. Si produce una ferita e riempie di sangue la cucina; ripulisce il tutto, ma in modo da non cancellare le tracce. Infine, rovescia un tavolo, mandando in frantumi il vetro.

Così nel quinto anniversario del matrimonio Amy sparisce. Nick, tornando a casa e vedendo il tavolo rovesciato, pensa ad un rapimento e si precipita dalla Polizia per denunciare la scomparsa.
Chiede inoltre aiuto agli abitanti del paese, affinché lo aiutino a ritrovare Amy. Insieme ai genitori di lei, lancia appelli, comparendo in televisione nelle trasmissioni più popolari. Il film ci fornisce qui una descrizione della provincia americana, piena di slanci di altruismo, ma pronta ad abbandonarsi all'odio, quando  si imbatte in qualche mostro, vero o creato dai media. Ci offre altresì una immagine inquietante dei media, pronti a sfruttare e manipolare le emozioni della gente per accrescere l'audience. Nick finisce poco a poco incastrato nell'ingranaggio, perché molti indizi sembrano accusarlo.

La detective Rhonda Boley, coadiuvata dall'agente Jim Gilpin, setaccia tutta la casa e comincia a scoprire tracce di sangue. La polizia scientifica rileva che la cucina è piena di sangue, male ripulito. Viene altresì scoperto il famoso diario, in cui Amy racconta della sua paura del marito. Infine si fa avanti la famosa vicina, rivelando che Amy era incinta. Nick aveva dichiarato che Amy non aveva amiche e resta sorpreso dalla notizia della gravidanza: sembra voler mentire per nascondere un omicidio. Elen Abbot, la anchorwoman più famosa d'America, lo accusa violentemente nella sua trasmissione popolarissima  e mette a nudo tutta la sua vita privata.

Intanto Amy si è tinta i capelli e con un paio di occhiali scuri viaggia senza farsi riconoscere. Si fa però ingenuamente derubare di tutti i suoi soldi ed è costretta a ricorrere all'aiuto di Desi Collings, un suo antico innamorato dei tempi del College. Questi la ospita nella sua casa di campagna e la tiene prigioniera e soddisfa il suo antico desiderio di possederla.

Nick ricorre all'assistenza di un abile, ma costoso avvocato, Tanner Bolt,  che chiede 100 mila dollari per difenderlo con esito positivo. Questi gli suggerisce di cercare di migliorare la sua immagine nell'opinione pubblica. Si presente così alla trasmissione di Sharon Shreiber, altra popolare anchorwoman,  e si rivolge alla moglie chiedendole di tornare, perché lui l'ama ancora. Nick recita bene il suo ruolo e risulta convincente. Anche Amy che guarda la trasmissione resta colpita.


Ma, a questo punto, la detective Rhonda Boley ritiene di avere sufficienti prove e fa arrestare Nick, che però viene immediatamente rilasciato dietro pagamento di una cauzione. A questo punto c'è un colpo di scena. Amy, esasperata dalla prigionia, colpisce Desi con un temperino, mentre stanno facendo l'amore. La ferita è profonda, ma Desi cerca di difendersi: tutto inutile, perché Amy riesce rapidamente a sopraffarlo ed a finirlo. Tutta imbrattata di sangue, prende la macchia di Desi e si precipita in paese, raccontando di essere stata rapita e di essere riuscita a liberarsi, uccidendo il suo rapitore.

La versione di Amy viene creduta. Inutilmente Nick tenta di convincere la detective Rhonda Boley che è una assassina. Non ci sono prove sufficienti in tale senso. Nick deve tornare a vivere con la pericolosa moglie che lo invita a fare l'amore, come se niente fosse successo! Non riuscendo a sbarazzarsene si rassegna a fare la parte del marito innamorato. Così Amy e Nick si presentano alla trasmissione di  Elen Abbot, annunciando di aspettare un bambino, applauditi da un pubblico in delirio!


L'INCONTRO E L'AMORE


 

 
 

 

 
 
 
 
 





 
 
 
 


 

IL BAR

 

 

 

 

 

 

 LA SORELLA

 


 
 
 

IL DIARIO

 
 
 

 LA CASA IN DISORDINE

 
 
 
 

L'APPELLO PER LA SCOMPARSA AMY DUNNE

 
 

 
 
 









 LA DETECTIVE RHONDA

 
 

 

 
 

ANDIE, L'AMANTE

 
 
 
 

 

L'AVVOCATO TANNER BOLT






 

L'INTERVISTA DI SHARON SCHREIBER

 

 

DESI COLLINGS







AMY RITORNA INSANGUINATA




 

TUTTO COME PRIMA!

 
 
 
 
 
 




 

GLI INTERPRETI







Rosamunde Pike è l'anima del film, bella ed espressiva. Riesce ad esprimere una ampia gamma di sentimenti, come se interpretasse personaggi diversi: seducente e innamorata, perfida commediante, cinica assassina!



Ben Affleck nel ruolo di Nick





Emily Rattajkowski interpreta Andie Hardie
 
 
David Fincher è il regista

Nessun commento:

Posta un commento