sabato 17 gennaio 2015

AMERICAN SNIPER - UN CECCHINO AMERICANO IN IRAK





Alla età di 84 anni, Cint Eastwood ha ancora voglia di offririci film interessanti e intensi. American Sniper ci propone la vita privata e la vita militare del tiratore scelto Chris Kyle. Un cecchino infallibile, accreditato di 160 bersagli centrati in quattro mandati al  fronte in Irak.
 
 
Il film inizia mostrandoci le esibizioni di Chris come cow boy nelle manifestazioni popolari in Texas.
Resta colpito dagli attentati alle ambasciate americane in Kenia e Tanzania e poi dagli attentati dell'11 settembre. Per patriottismo, decide di arruolarsi. Inizia una fase durissima di addestramento che lo porta ad essere accettato nel corpo di élite dei Navy Seal. Intanto fa la corte a Taya, si fidanza con lei e la sposa.
 
Però scoppia allora la guera in Irak e Chris deve partire. Comincia a mettere in mostra le sue doti  di infallibile tiratore. La sua prima vittima è un bambino che si avvicina a un convoglio americano con una granata in mano. La madre  la raccoglie e si lancia contro il convoglio e viene anche lei uccisa.
 
 
Comincia la parte più avvincente del film. Viene mostrata la ricerca dei terroristi di al Qaeda a Falluja e Ramadi. Si cerca un infallibile tiratore irakeno, soprannominato "il macellaio", braccio destro di al Zarkawi. I marines perquisiscono ogni casa. Entrano con il mitra spianato, dopo avere sfondato la porta, mentre Chris è appostato per   eliminare eventuali insidie. Ci sono sorprese. Qualcuno é disposto a  fornire informazioni dietro ricco pagamento. Ma i terroristi uccidono chi parla con  gli americani. Qualcuno finge di essere amico e invita a  cena i marines per festeggiare una festività islamica, ma si scopre che ha  la casa piena di armi.
 
 Tra un mandato e l'altro c'è il ritorno a casa. Prima trova Taya gravida, poi trova un bambino, poi una bambina. Ma la mente continua a essere rivolta all'Irak. Taya lo rimprovera, perché capisce che è presente solo fisicamente, ma ha la testa altrove.
 

Alla fine c'è la "missione impossibile": localizzare ed eliminare "il macellaio". Un piccolo gruppo viene trasportato in zona nemica. Finalmente Chris riesce a individuarlo e da distanza quasi impossibile (poco meno di due km) riesce a centrarlo. Segue un assedio dei terroristi al piccolo gruppo americano che viene portato in salvo.
 
Il riadattamento, dopo il ritorno a casa, non è facile. Va a visitare i mutilati. Si prende cura di un veterano che lo uccide.    
 

 
 
 
 
Il durissimo addestramento dei Navy Seals
 
 
 
 
 
Si parte!  Chris Kyle e


 
 La tensione degli appostamenti
 
 
 
 
Il bimbo e la madre kamikaze
 









Il matrimonio di Chris e Taya












Bisogna essere sempre all'erta per sventare le minacce
 
 
 
 Controlli casa per casa
 
 
 
 
Ordine di compiere la missione impossibile
 











In zona nemica







I caduti
 
 


Taya in gravidanza


Tra un mandato e l'altro Chris torna a casa


Ritorno a casa


Il film ha un ritmo serrato che, soprattutto nella descrizione della guerra, non concede attimi di respiro.

Il film è candidato a 6 premi Oscar.
Bradley Cooper è candidato come migliore attore.


Taya Renae Kyle é interpretata da Sienna Miller, qui ritratta in ruolo più frivolo.





Il vero Chris Kyle


Jason Hall è candidato per il miglior adattamento.




Vedere anche:

 

Nessun commento:

Posta un commento