domenica 31 maggio 2020

IL SETTIMO SIGILLO - UNA BALLATA MEDIOEVALE DI INGMAR BERGMAN




https://www.youtube.com/watch?v=7am9HJP_34o

Dopo 10 anni, tornano dalla Crociata in Terrasanta il cavaliere Antonius Block e il suo scudiero Jons. Trovano il paese in preda alla peste. Appare al cavaliere la Morte, che è venuta a portarlo via. Chiede di avere un altro poco di tempo e sfida la Morte in una partita a scacchi. Questa accetta e dice di non avere mai perso nessuna partita. Il cavaliere dice che desidera vedere fino a che punto è in grado di resistere e vuole verificare se, vincendo la partita, può salvare la vita!



Alla fine il Cavaliere con i suoi compagni raggiunge il suo castello dove trova ad attenderlo la moglie Karin, la sola rimasta, dopo che tutti sono fuggiti.



























IL CAVALIERE ANTONIUS BLOCK












LO SCUDIERO JONS





Per dieci anni siamo stati laggiù lasciando che le serpi ci mordessero, le mosche ci divorassero, le fiere ci dilaniassero, gli infedeli ci accoppassero, il vino ci avvelenasse, le donne ci infettassero, le piaghe ci dissanguassero e tutto perché? Hah... per la gloria del Signore...




RITORNO DALLA CROCIATA



















LA MORTE

(Bengt Ekerot)









Travestimento da monaco confessore

LA PARTITA A SCACCHI





Io vorrei sapere: senza fede, senza ipotesi. Voglio la certezza. Voglio che Iddio mi tenda la mano e scopra il suo volto nascosto, e voglio che mi parli.
Il suo silenzio non ti parla?
Lo chiamo e lo invoco, e se egli non risponde io penso che non esiste.
Forse è così, forse non esiste.
Ma allora la vita non è che un vuoto senza fine: nessuno può vivere sapendo di dover morire un giorno come cadendo nel Nulla, senza speranza.
Molta gente non pensa né alla morte né alla vanità delle cose.





Ma perché, perché non è possibile cogliere Dio coi propri sensi? Per quale ragione si nasconde tra mille e mille promesse, e preghiere sussurrate, e incomprensibili miracoli? Perché io dovrei avere fede nella fede degli altri?



E adesso ti lascio. Quando ci reincontreremo, sarà giunta l'ultima ora: per te e i tuoi compagni di viaggio.
E tu ci svelerai i tuoi segreti?
Io non ho alcun segreto da svelare.
Allora non sai niente?
Non mi serve sapere.

MORIRETE TUTTI! 









ALBERTUS PICTOR






RAVAL








 Ti avevo avvertito che, se ti avessi ritrovato, ti avrei marcato con il coltello! E io sono un uomo di parola!


SPETTACOLO DI SALTIMBANCHI






LA FAMIGLIA DI SALTIMBANCHI












Mangiano le fragole raccolte nel bosco




Il CAPOCOMICO FUGGE CON LA MOGLIE DEL FABBRO







LA STREGA

(Maud Hanson)











Che cosa vede? Questo vorrei sapere.
Ormai non vede più.
Non avete risposto alla mia domanda: chi veglia su di lei? Gli angeli? O Dio? O Satana?
Oppure... oppure il nulla? Il nulla, ve lo dico io.
No, no, non può essere!
Guardate i suoi occhi: la sua torpida coscienza si sta accorgendo del nulla, del nulla che ormai la sommerge.
No!
E noi siamo qui incapaci di fare qualcosa, perché vediamo ciò che vede lei, e il nostro terrore è uguale al suo, e nessuno l'aiuta. No, non posso guardarla.




Figliola, mi senti? È vero che sei stata insieme al diavolo?
Perché me lo chiedi?
Non è solo per curiosità, ho le mie buone ragioni: voglio incontrarlo anch'io.
Perché?
Voglio domandargli di Dio. Lui sicuramente deve saperne più di ogni altro.




Cosa vedi?


E' GIUNTA L'ORA











"L'ora è giunta!" Sono le uniche parole che dice.

















Vedere anche:


Nessun commento:

Posta un commento