Un film bello e intenso, forse sottovalutato dalla critica! Il film è tratto dal romanzo di Irène Némirovsky, rimsto incompiuto, perché l'autrice è morta ad Auschwitz nel 1942; probabilmente i critici sono indotti a paragonare il film al libro e restano delusi. Il film ha un grande merito: RESTITUIRCI IL SAPORE AMARO DI QUEGLI ANNI!
Una vicenda simile è stata raccontata tante volte, ma le situazioni sono sempre diverse! Lucille è una giovane sposa che ha visto partire il marito Gaston per la guerra subito dopo il matrimonio. Vive con la suocera, la signora Angelier. La famiglia è ricca e possiede una splendida casa e molti poderi. La signora Angelier è una padrona dura e avida e pretende l'affitto senza farsi commuovere. Vorrebbe anche che Lucille imparasse ad amministrare le proprietà, ma non è molto portata.
La vicenda si svolge a Bussy, un piccolo paese nelle vicinanze di Parigi, a metà del 1940. Il 5 giugno 1940 c'è stato il primo bombardamento di Parigi. La Francia è rapidamente sconfitta ed il maresciallo Pétain firma l'armistizio. Bussy è invasa da una folla di profughi, fuggiti dalla capitale.
A movimentare la situazione arriva un reggimento tedesco. La migliori case del paese dovranno accogliere ufficiali tedeschi. E' così che la signora Angellier deve fornire alloggio al tenente Bruno von Falk. E' una persona garbata che si sforza di non recare incomodo. Chiede solo di potere usare il pianoforte e gli viene data la chiave. Nella vita civile è infatti compositore e vuole continuare a comporre per dimenticare la guerra, a cui non è portato.
La comune passione per la musica avvicina Lucille Bruno, facendo nascere gradualmente Lucille e Bruno, facendo nascere una violenta passione amorosa.
Ma le leggi della guerra sono inesorabili. L'ufficiale tedesco Kurt Bonnet corteggia in modo sfacciato Madelaine Labarie e provoca la gelosia del marito che lo ammazza. Seguono perquisizioni casa per casa e rappresaglie tedesche. Poiché non si scopre il colpevole, viene fucilato il visconte di Montmort, sindaco del paese. Bruno von Falk deve comandare i plotone di esecuzione e dargli il colpo di grazia.
Bruno von Falk tuttavia è ormai travolto della passione per Lucille e dimentica i suoi doveri di ufficiale tedesco per salvarla e aiutarla. Benoit Labarie viene nascosto in casa da Lucille e Bruno svia le ricerche. L'ufficiale fornisce a Lucille un lasciapassare per andare a Parigi, pur sospettando che voglia far fuggire Benoit. Infine, dopo che Benoit ha ucciso due soldati tedeschi a un posto di blocco, li lascia fuggire entrambi. Così Lucille e Benoit si uniscono alla Resistenza francese. Bruno invece muore in combattimento.
LUCILLE ANGELIER, UNA GIOVANE SPOSA SOLA
LA SIGNORA ANGELIER
ARRIVA UN REGGIMENTO TEDESCO A BUSSY
Gli sfollati da Parigi
I soldati tedeschi si lavano, guardati con (inconfessato) desiderio dalle ragazze francesi
L'UFFICIALE BRUNO VON FALK
INCONTRI CASUALI
NASCE L'AMORE
LETTERE
Bruno von Falk è incaricato di leggere e custodire le lettere anonime che raccontano gli amori e le relazioni di tutto il paese. E così Lucille scopre che il marito ha un'amante da prima del matrimonio ed anche un figlio
CORTEGGIARE LE DONNE SPOSATE E' PERICOLOSO
L'ufficiale tedesco Kurt Bonnet corteggia in modo sfacciato e invadente Madelaine Labarie, provocando la gelosia del marito
In caso di uccisione di soldati tedeschi, se non si scoprono i colpevoli, è responsabile il sindaco del paese! E così il visconte di Montmort viene fucilato!
QUANDO SI AMA ....
GLI INTERPRETI
Michelle Williams interpreta Lucille Angellier
Matthias Schoenaerts è Bruno von Falk
Ruth Wilson è Madelaine Labarie
Kristin Scott Thomas è la signora Angellier
Tom Schiling è Kurt Bonnet
Il regista è Saul Dibb.
Vedere anche:
In questo film non ho trovato nessun difetto... Un capolavoro!
RispondiEliminaIn questo film non ho trovato nessun difetto... Un capolavoro!
RispondiElimina