La ricerca della perfezione può provocare squilibri della personalità e aggressività o addirittura portare al suicidio. La vicenda si svolge allo Shaffer, la migliore scuola di musica di Manhattan. Un insegnante dispotico, Terence Fletcher, scopre un giovane batterista promettente, allievo della scuola, e cerca in tutti i modi di stimolarlo ad esercitarsi e a migliorare. Il dovere di un bravo insegnante è, secondo Fletcher, indirizzare un allievo promettente sulla strada di Charley Parker. Per questo lo provoca in tutti i modi: lo sostituisce, gli preferisce altri che suonano manifestamente peggio. La reazione di Andrew Neiman è quella di esercitarsi continuamente, ossessivamente fino a farsi sanguinare la mano. Abbandona persino la sua ragazza, Nicole, per non avere distrazioni. La batteria è uno strumento primitivo, ma può essere sofisticatissimo. Per questo richiede esercitazioni continue e grande dedizione.
Ma alla fine si arriva all'aggressione fisica di Andrew, esasperato, al sadico Fletcher. Non basta! Cogliendo l'occasione fornita dal suicidio di un ex allievo di Fletcher, il padre di Andrew riesce a fare cacciare il dispotico insegnante dalla scuola.
Fletcher ha capito con chi prendersela. Incontrando casualmente Andrew lo invita a partecipare ad un concerto, in cui saranno eseguiti i brani del "solito repertorio". In realtà ci sono brani nuovi che il ragazzo non conosce. L'obiettivo è quello di screditarlo e vendicarsi. Ma Andrew coglie in contropiede il maestro. Con la scusa di "dare il segnale", costringe Fletcher a eseguire i brani del repertorio che lui conosce bene. Si esibisce in una performance straordinaria che finisce per coinvolgere lo stesso Fletcher. I due si scambiano segnali di intesa: Andrew è finalmente diventato un grande.
UN GIOVANE BATTERISTA PROMETTENTE
Andrew con il padre
UN INSEGNANTE DISPOTICO E SADICO
Andrew riesce a diventare batterista titolare
UN BREVE FLIRT
Nicole viene bruscamente scaricata, perché Andrew vuole dedicarsi completamente alla batteria
ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE
Fletcher invita Andrew ad accelerare sempre di più
IL CONCRTO FINALE
GLI INTERPRETI
Melissa Benoist nel ruolo di Nicole
J.K. Simmons ci offre una interpretazione straordinaria nel ruolo di Terence Fletcher. Ha meritatamente vinto il premio Oscar come attore non protagonista.
Miles Teller è Andrew Neiman
Il regista è Damien Chazelle.
Nessun commento:
Posta un commento