BIRDMAN trionfa agli Oscar: miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura, migliore fotografia.
----------------------------
Riggan Thomson è stato una star di Hollywood nel ruolo del supereroe "Birdman", l'uomo-uccello, che ha interpretato in tre fortunati episodi, ma, stanco del ruolo, non ha saputo rinnovare il successo con altre interpretazioni. Dopo anni di silenzio, vuole dimostrare a tutti, ma prima di tutto a se stesso, che non è finito, ma anzi non ha mai espresso completamente le sue doti creative. Si presenta quindi come protagonista di uno spettacolo a Broadway, nel quale si gioca tutti i suoi soldi e la sua carriera. La commedia che Riggan allestisce allo storico St. James Theater è tratta dal racconto di Raymond Carver What We Talk About When We Talk About Love. Riggan è l'autore dell'adattamento, il protagonista ed il regista.
Su questo canovaccio Alejandro J. Iñárritu costruisce un film ridondante ed eccessivo, in cui si mescolano realtà e immaginazione. Riggan si vede talvolta ancora come Birdman e vola e sta sospeso nell'aria; sente inoltre la voce del supereroe che costituisce per lui una sorta di coscienza alternativa. Ne nasce uno spettacolo complesso, ma avvincente che non consente di distrarsi per due ore. Ci sono continuamente situazioni paradossali, spesso esilaranti.
Il film inizia con Riggan sospeso nell'aria alla maniera di Birdman, ma ci vengono subito proposte le scene delle prove dello spettacolo, con continui colpi di scena. L'attore coprotagonista si ferisce accidentalmente durante le prove e deve essere sostituito in tutta fretta. In realtà l'incidente è provocato da Riggan che non è soddisfatto di lui e vuole toglierlo di mezzo. Come sostituto viene scritturato Mike Shiner che è l'attuale amante di Lesley, l'attrice protagonista femminile, nonché ex moglie di Riggan e madre di Sam, la segretaria di produzione.
Un'altra situazione che origina colpi di scena è la rivalità tra Riggan e Mike che vuole avere lo spazio che compete ad un coprotagonista, anche perché la sua partecipazione ha fatto salire fortemente il numero di biglietti venduti. Arrivano a fare a pugni in una scena esilarante.
Tra Sam e Mike nasce una storia. Lei è una tossica reduce da una cura di disintossicazione. Mike la sorprende sul cornicione come se volesse buttarsi. Cominciano a parlare con naturalezza. Si incontrano spesso durante le prove e finiscono per fare sesso su una terrazza.
Altro filo dell'intreccio sono gli incontri dl Riggan e Lesley che parlano della rottura del loro matrimonio e cercano di ricostruire un legame.
Un episodio paradossale è la passeggiata di Riggan seminudo che entra dalla porta principale del teatro inseguito dai flash dei fotografi. Sembra una messa in scena per farsi pubblicità, ma in realtà è restato chiuso fuori dalla porta, dopo essere uscito a fumare una sigaretta. Comunque la passeggiata in mutande diventa un video virale.
Alla fine il successo arriverà, ma pagato con un ennesimo incidente. Riggan, sparandosi per finta, rimane ferito veramente.
BIRDMAN, L'UOMO-UCCELLO
RIVALITA' E AGGRSSIVITA'
Riggan Thomson e Mike Shiner
LA EX MOGLIE LESLEY
L'AMORE NATO SUL CORNICIONE
UNA SITUAZIONE IMBARAZZANTE
JAKE, IL PRODUTTORE
FINALMENTE IL SUCCESSO
Sam porta i fiori al padre rimasto ferito
GLI INTERPRETI
La brava e affascinante Emma Stone nel ruolo di Sam, la figlia di Riggan Thomson
Naomi Watts è Leslie
Zach Galifianakis è Jake
Alejandro J. Iñárritu costruisce un film complesso e ridondante e si rivela un regista di talento.
Il regista ritira il premio Oscar
Nessun commento:
Posta un commento