Il film si svolge negli anni '50 negli Stati Uniti. Ray Kroc è un venditore di frullatori per luoghi di ristorazione di scarso successo. Una grossa ordinazione gli fa conoscere il due fratelli Mc Donald che gestiscono un chiosco di vendita di hamburger a San Bernardino, nel Sud della California. La coda che vede costantemente davanti al chiosco lo induce a volere indagare sulle ragioni del successo. Capisce subito che i due fratelli hanno messo a punto un meccanismo innovativo di preparazione, cottura e vendita: un meccanismo tipo catena di montaggio! A ciò si aggiunge la genuinità delle materie prime utilizzate.
Ray Kroc stipula un contratto per riprodurre la formula di successo nei due fratelli con il metodo del franchising. Arriva il successo, ma il guadagno è inadeguato. Opportunamente consigliato, concentra la sua attenzione sulla proprietà immobiliare delle numerose filali aperte. Alla fine riesce a recidere ogni legame contrattuale con i due fratelli e ad impossessarsi del logo e del loro stesso cognome.
Anche la sua vita privata cambia. Si separa da una moglie frustrata e un poco sciupata e sposa una bionda avvenente e dotata di fiuto degli affari.
E' un film che vale più di un corso di business. Ci mostra gli "animal spirits" del capitalismo, ma anche la voracità priva di scrupoli che si accompagna all'intuito e al fiuto per gli affari.
I FRATELLI MC DONALD
Il chiosco dei due fratelli
I due fratelli si fanno fregare
RAY CROC
LA MOGLIE
IL SUCCESSO
LA NUOVA FIAMMA
Un metodo per preparare rapidamente il gelato!
L'UOMO DEI NUMERI
Michael Keaton sa rendere l'entusiasmo di chi ha avuto la idea giusta e l'avidità dell'uomo senza scrupoli.John Lee Hancock è il regista che sa raccontare questa saga del capitalismo americano, tenendosi tra entusiasmo emoralismo.
Vedere anche:
Nessun commento:
Posta un commento