Comincia a tirare aria nuova al Boston Globe, quando arriva nell'estate 2001 da Miami il nuovo direttore Matty Baron. Il suo obiettivo è rendere il giornale strumento indispensabile di informazione dei cittadini di Boston. Perciò decide di impegnare il team di giornalisti denominato Spotlight (Michael Keaton, Michael Rezendes, Rachel Mc Adams e Brian d'Arcy James), di solito dedito ai casi più scottanti, di indagare su un prete che ha compiuto abusi sessuali su molti ragazzini e che forse è stato coperto per anni dai suoi superiori. Baron è convinto che il cardinale di Boston Law fosse al corrente del problema, ma che avesse fatto tutto quanto era in suo potere, perché la questione fosse insabbiata. Emerge così un numero molto elevato di preti che hanno commesso abusi su minori di ambo i sessi. Emerge anche uno schema fisso di occultamento dei casi di pedofilia: sospensione temporanea del prete accusato e trasferimento dello stesso ad altra parrocchia, distruzione dei pochi documenti, se impossibili da secretare.
L'indagine subisce un rallentamento a seguito dei fatti dell'11 settembre, la cui copertura impegna tutto lo staff giornalistico, ma riprende presto a pieno ritmo. Lavorando metodicamente sugli annuari della diocesi di Boston, i giornalisti del team riescono a ricostruire l'elenco dettagliato dei colpevoli. Ma si trovano di fronte ad un muro da parte delle istituzioni che hanno stretto un patto di omertà con la Chiesa. Manca inoltre qualsiasi documento, dato che, per coprire i preti pedofili, si ricorre ad un patteggiamento privato con le vittime, che non lascia tracce documentali e che consente un rimborso massimo di 20 mila dollari per le vittime. Fanno impressione le dichiarazioni di un ex-prete diventato psichiatra, secondo le scoperte del quale (fatte in 30 anni di studi) il 53% dei preti non rispetta il voto di castità e il 6% compie reati di pedofilia.
D'altra parte, anche il Boston Globe, che prima dell'arrivo del nuovo direttore era un tranquillo giornale di provincia, aveva avuto in mano denunce di abusi, ma aveva evitato di indagare questa materia scottante. Per questo, il rappresentante del gruppo delle vittime, pur consegnando la documentazione in suo possesso, appare scettico, perché già l'aveva consegnata in passato. L'avvocato Garabedian, difensore delle vittime, dice di avere inviato 6 anni prima una denuncia relativa a 20 casi di pedofilia che non aveva avuto seguito. Ma è proprio Garabedian, che, grazie alla pubblicazione dei documenti allegati ad un procedimento, fornisce al Globe un supporto importante.
Il Boston Globe pubblicò 600 articoli sulla vicenda. 249 preti della diocesi di Boston si resero colpevoli di reati di pedofilia e 1000 furono le vittime. Il cardinale Law, di cui era stata dimostrata la conoscenza dei fatti, si dimise nel 200, ma fu nominato titolare della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
LA SKYLINE DI BOSTON
THE BOSTON GLOBE
IL NUOVO DIRETTORE MATTY BARON
IL TEAM SPOTLIGHT
WALTER "ROBBIE" ROBINSON
RACHEL MC ADAMS
BRIAN D'ARCY JAMES
Brian D'Arcy James (con i baffi) davanti al computer
MICHAEL REZENDES
GLI AMBIENTI CATTOLICI
Velate minacce
Eric Mc Leish è l'avvocato che difende i preti pedofili. Dato che si ricorre sempre ad accordi privati, è vincolato al segreto.
MITCHELL GARABEDIAN
Garabedian si prodiga come avvocato delle vittime
IL RAPPRESENTANTE DELLE VITTIME
GLI ATTORI
Thomas McCarthy
Il film di Thomas McCarthy si ispira ai precedenti di film che ricostruiscono indagini giornalistiche, ma sceglie la via del garbo, rifuggendo dal facile sensazionalismo. Avvalendosi di una grande sceneggiatura, costruisce un film solido ed efficace, che è sorretto da un eccellente cast di attori.
Il nuovo direttore Marty Baron è interpretato da Liev Schreiber. Michael Keaton interpreta Walter "Robbie" Robinson. Brian d'Arcy James è interpretato da Matty Carol. John Slattery è Ben Bradley.
Mark Ruffalo è Michael Rezendes. Rachel McAdams è interpretata da Sacha Pfeffer.
Mithell Garabedian è interpretato da Michael Tucci. Eric McLeish è interpretato da Billy Crudup.
Spotlight ha vinto gli Oscar 2016 come migliore film e come migliore sceneggiatura originale.
Foto di Y Sawa - Licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0
Boston fu fondata sulla penisola di Shawmut nel 1630 da pellegrini puritani in fuga dalle persecuzioni inglesi. Sorge alla confluenza dei fiumi Charles e Mystic. E' la capitale della contea di Suffolk e dello stato del Massachusetts. Nel 2013 aveva 656 mila abitanti.
--------------------------------------------------------------
Il dipinto di Champley che descrive il massacro.
Nel 1770 cinque abitanti furono uccisi dai soldati inglesi. E' questo il sanguinoso "massacro di Boston".
Nel 1770 cinque abitanti furono uccisi dai soldati inglesi. E' questo il sanguinoso "massacro di Boston".
Un altro caso gestito con il solito metodo:
Padre Carlos
Buela, argentino, è stato il fondatore del potente ordine del Verbo
Incarnato. Nel 2010 è stato ritenuto "colpevole" di abusi
sessuali nei confronti di giovani seminaristi (non si parla di
pedofilia) dalla Santa Sede che lo ha rimosso dai suoi incarichi e
trasferito oltre oceano. In questo momento si trova a 11 mila
chilometri di distanza, ospite di un rifugio blindato a Genova, in
via Venezia, in un appartamento del complesso della chiesa di San
Teodoro. [Francesco Zanardi della"Rete
L'abuso"]
---------------------------------------
Una fossa comune anonima con i corpi di almeno 400 tra bambini e
neonati, morti tra il 1864 e il 1981, mentre erano ospitati nell' ex
orfanotrofio scozzese Smyllum Park, gestito da suore cattoliche, è stata
individuata nel vicino cimitero a Lanarkshire.
È quanto emerge, riportano i media britannici, da un'indagine del programma 'File on Four' di BBC Radio 4 e del domenicale Sunday Post. Il caso richiama quello emerso nel marzo scorso in Irlanda, dove in un ex orfanotrofio cattolico è stata confermata l'esistenza di una fossa comune con i resti di circa 800 bambini.
Da Repubblica 10 settembre 2017
È quanto emerge, riportano i media britannici, da un'indagine del programma 'File on Four' di BBC Radio 4 e del domenicale Sunday Post. Il caso richiama quello emerso nel marzo scorso in Irlanda, dove in un ex orfanotrofio cattolico è stata confermata l'esistenza di una fossa comune con i resti di circa 800 bambini.
Da Repubblica 10 settembre 2017
Vedere anche:
INSABBIAMENTO DEGLI SCANDALI NELLA CHIESA CILENA
http://giancristi.blogspot.it/2016/02/il-club-insabbiamento-degli-scandali.html
INSABBIAMENTO DEGLI SCANDALI NELLA CHIESA CILENA
http://giancristi.blogspot.it/2016/02/il-club-insabbiamento-degli-scandali.html
Nessun commento:
Posta un commento