Claire e Laura sono intime amiche fin da quando si sono conosciute alla età di sette anni. Hanno condiviso i tempi della scuola ed i momenti di svago. Hanno fatto un patto di sangue per suggellare la loro amicizia ed hanno inciso un cuore su un albero con i loro nomi. Hanno spostato i loro mariti in una cerimonia nuziale comune. Forse c'è stata una vera relazione lesbica oppure il sogno di Claire rivela solo un desiderio latente, non soddisfatto? Ad un certo punto Laura muore di una grave malattia, lasciando solo il marito David con una bambina piccolissima, Lucie. Claire precipita in una forte forma di depressione. Evidentemente, per lei l'amicizia per Laura era più importante del rapporto con il marito Gilles. Claire aveva giurato all'amica di vegliare su Gilles e Lucie, ma per un poco di tempo non trova la forza di adempiere la sua promessa.
Quando finalmente decide di fare visita a David, si trova davanti ad una sorpresa, perché lo scopre vestito da donna. Lui si giustifica dicendo che la bambina ha bisogno di una immagine materna, lei dice che è un pervertito. Però Claire, dopo il primo momento comincia ad accettare la stranezza di David, anche perché indossa gli abiti della moglie morta. Inizia un graduale avvicinamento. Claire mantiene il segreto e sta al gioco. Si risveglia in lei una tendenza lesbica, nata dalla intensa amicizia per Laura. Acconsente a passare un fine settimana con David nella casa di campagna dei suoi suoceri. Esce con lui vestito da donna per liberarlo dall'imbarazzo. Lo chiama Virginia e va a ballare con lui in un locale frequentato da omosessuali. Frequenti le frequentazioni, anche con Gilles: cene e partite a tennis. Claire ha anche modo di scoprire la omosessualità del marito.
Alla fine finiscono insieme in una camera di albergo. L'attrazione reciproca è forte, ma, quando scopre che David è pur sempre un uomo, Claire si tira indietro e fugge. Sconvolto David finisce sotto una macchina e resta in coma in stato di incoscienza. Si risveglierà, quando lei lo veste da donna e lo chiama Virginia. Sette anni dopo: David e Claire aspettano Lucie che esce da scuola. Lui è vestito da donna, ma lei ha il pancione. Evidentemente ha accettata la sua componente maschile.
UNA AMICIZIA INTENSA
CLAIRE
UN MATRIMONIO SENZA SLANCI
LO SLITTAMENTO DI IDENTITA' DI DAVID
FREQUENTAZIONI
UNA STRANA COPPIA
David travestito con Claire
Anais Demoustier, nuova promessa del cinema francese, è Claire. Romain Duris è David. Raphael Personnaz è Gilles.
Francois Ozon è il regista.
Nessun commento:
Posta un commento