LA MIGLIORE OFFERTA
Giuseppe Tornatore torna al cinema dopo Baaria con un fil completamente diverso. Dopo un film corale in Sicilia, un film con una dimensione privata che si svolge a Vienna.
Protagonista del film è Virgil Oldman, un sessantenne battitore d'aste che ha molto successo nell'ambiente per la sua abilità. Non ha mai avuto una donna ed ha come unica passione l'arte. Conduce una vita solitaria, anche se lussuosa, da ricco scapolo. Ma nella sua vita c'è un segreto: con la complicità del suo amico Billy, è riuscito a raccogliere a basso costo una enorme collezione di capolavori, che hanno come oggetto ritratti femminili. La collezione è rinchiusa in una stanza segreta del suo appartamento, dove si reca quotidianamente in visita.
La storia inizia quando Oldman riceve una telefonata da Claire, una ricca eriditiera, che vuole affidargli la valutazione degli oggetti della sua villa. Accetta l'incarico con un poco di perplessità. Ma il suo compito si rivela piuttosto arduo, perché si limita a comunicare con telefonate e messaggi, evitando gli incontri diretti. Il battitore, anche se infastidito, comincia a provare interesse per la sua strana cliente. Entrando nella villa, comincia a scoprire i suoi segreti. La ragazza sta rinchiusa in una stanza, perché dice di soffrire di agorafobia.
Virgil Oldman nella villa
Oldman, nascondendosi, riesce a spiare Claire, quando esce dalla stanza in cui sta rinchiusa.Il suo interesse aumenta, perché la ragazza è molto bella. Alla fine Claire si mostra e sembra volere intraprendere, con l'aiuto di Oldman, una vita normale. Sembra nascere una sorprendente storia d'amore tra un vecchio misogino ed una giovane squilibrata.
All'interno della villa, Oldman trova un antichissimo automa meccanico, che cerca di fare restaurare da Robert, un giovane riparatore di orologi e congegni meccanici. Robert è fidanzato con Sarah ed è piuttosto abile con le donne. Oldman comincia a fargli delle confidenze e si fa consigliare su come comportarsi con Claire.
Innamorato di Claire, Oldman perde la sua prudenza e le mostra la stanza segreta con i suoi quadri. Pensa di dedicarsi a lei e di abbandonare il mondo delle aste. Al ritorno da Londra, dove aveva battuto quella che doveva essere la sua ultima asta, Oldman ha una amara sorpresa: tutti i suoi quadri sono spariti. Sono spariti pure Claire, Robert e Sarah, e il custode della villa.
Jeoffrey Rush interpreta Virgil Oldman
Claire è interpretata da Silvia Hoeks
Jim Sturgess interpreta Robert.
Il sito ufficiale del film è:
oppure
Nessun commento:
Posta un commento