GIGOLO' PER CASO
Fioravante è uno squattrinato fioraio, mentre Murray è un libraio che gestisce un negozio in crisi; sono amici da lungo tempo, ma ora la necessità di trovare denaro li spinge ad una collaborazione trasgressiva: Murray si improvvisa manager ed induce Fioravante ad intraprendere la carriera di gigolò. Il bisogno di denaro aguzza l'ingegno e cancella gli scrupoli morali.
Tutto nasce dalla intenzione della dottoressa Parker, dermatologa di Murray, di organizzare un ménage a trois. Ormai trascurata dal marito, si è trovata una piccante amichetta: Selima; ma forse il sesso tra donne non è abbastanza eccitante e quindi è in cerca di un gigolò per formare un trio. I soldi per lei non sono un problema: si parla di 1000 dollari.
Fioravante è sorpreso ed esitante, ma Murray mette in campo tutta la sua capacità di persuasione. Si ritaglia anche una bella fetta della torta: il 40%! Per le mance supplementari si farà a metà.
Murray è in una fase delicata con il negozio di libri che non ha più clienti.
Ha indubbiamente bisogno di soldi, dato che ha come compagna Mimou, una donna di colore, provvista di abbondante prole. La mentalità multietnica si manifesta compiutamente.
Fioravante vivacchia con i suoi magri guadagni di fioraio.
Il pressing di Murray, allettato dall'idea del denaro, si fa insistente
Viene il momento della verità. La dottoressa Perker dice a Murray: "Voglio conoscere il tuo uomo da sola!".
La dottoressa Parker si presenta con abbigliamento sexy, ma è imbarazzata, perché è la prima volta. Fioravante dimostra tatto, oltre a fornire prestazioni sessuali degne di elogio. "Tu hai una marcia in più!"
Viene poi il turno di Selima e Fioravante dimostra ancora tatto e savoir faire. Per togliere dall'imbarazzo Selima, balla con lei, prima passare al sesso.
La dottoressa Parker e Selima sono complici, come lo sono due amanti femmine.
Tutto fila per il meglio: i soldi corrono! E poi Fioravante si trova a fare sesso con bellissime donne, per di più pagato! In fondo, un gentiluomo di mezza età come lui dovrebbe essere una specie di paradiso (islamico naturalmente!). Ma il meccanismo si inceppa!
Entra in scena Avigal, giovane vedova di un rabbino e madre di sei figli.
La terapia per Avigal consiste in un massaggio
Avigal e Fioravante si incontrano. Si baciano. Lei acconsente a togliere la parrucca e mostrare i suoi capelli. Siamo nella comunità chassidica di Williamsburg, a Brooklin, una atmosfera opprimente, dove c'è un forte controllo sociale.
In particolare, Dovi tiene d'occhio Avigal, perché è da lungo tempo innamorato di lei.
Murray viene sequestrato e portato davanti ad un pazzesco tribunale chassidico per la difesa dei costumi. Avigal ammette di avere peccato.
Il risultato è che Avigal, ormai risvegliata dal letargo vedovile, accetta la corte di Dovi, che fa parte della sua comunità di ebrei ortodossi e va a dire addio a Fioravante, che ci resta molto male. Infatti, ormai si faceva delle illusioni sull'amore della vedovella.
La catastrofe è totale, perché, essendo innamorato, non riesce più a svolgere il suo ruolo nel ménage à trois. Le sue magiche virtù di gigolò sono svanite (e anche i soldi).
Fioravante, deluso, vuole partire, ma Murray cerca di dissuaderlo.
Entra in scena opportunamente una attraente francese. Potrebbe essere l'inizio di una nuova storia!
----------------------------------------------------------
Grande Woody Allen che si immedesima alla perfezione nel ruolo del lenone Murray. Erano molti anni che non recitava come attore in film diretti da altri!
John Turturro è altrettanto centrato nel ruolo del gigolò per caso.
Affascinante Sharon Stone nella parte della dottoressa Parker.
Su Sofia Vergara c'è poco da dire! Basta guardarla!
Infine Avigal è interpretata da Vanessa Paradis
Infine Liev Schreiber interpreta l'ebreo ortodosso Dovi.
Una commedia gradevole e sorprendente. Un tema trasgressivo trattato con straordinaria finezza dal regista John Turturro. Un film di classe.
Il trailer ufficiale italiano è:
https://www.youtube.com/watch?v=w5jKpTJ6WwM
Nessun commento:
Posta un commento