domenica 27 gennaio 2019

L'UOMO DAL CUORE DI FERRO




Reinhard Heydrich viene espulso con infamia dalla Marina tedesca perché, dopo avere avuto una relazione…con la figlia di un suo superiore, la tradì con una donna più giovane: una condotta deplorevole per un ufficiale e per un gentiluomo.

Nel 1931 si sposò con Lina von Osten. Quando Heinrich Himmler, nel 1931, creò  una unità di controspionaggio interna alle Schutzstaffel (SS), Heydrich fu scelto per questo incarico. Il suo compito era creare un archivio di notizie riservate su tutte le persone che potevano minacciare il Reich, ma anche su personalità politiche e ufficiali dell'esercito.

Nel 1941 divenne governatore del Protettorato di Boemia e Moravia.

 Il 20 gennaio Heyndrich  tenne a Wannsee la tristemente famosa conferenza, nella quale venne pianificata la soluzione finale del problema ebraico.


Il 27 maggio 1942 un commando formato da membri dell'esercito cecoslovacco in esilio, addestrati in Scozia dagli inglesi dello Special Operations Executive (SOE), organizzò un attentato . contro Heydrich. Uno degli attentatori corse davanti alla macchina del gerarca e cercò di sparargli con un fucile mitragliatore Sten, ma questo si inceppò. Heydrich cercò di ucciderlo con la pistola di ordinanza, ma il lancio di una granata da parte di un altro degli attentatori lo ferì gravemente. Nonostante ciò si lanciò all'inseguimento degli attentatori, prima di crollare svenuto.

Gli attentatori si nascosero in un locale della chiesa di San Cirillo e Metodio in via Resslova. Furono scovati dalle truppe tedesche e rimasero uccisi nel furibondo conflitto a fuoco che seguì, in cui riuscirono a infliggere gravi perdite ai tedeschi.

Come rappresaglia, i nazisti uccisero tutti gli uomini di età superiore a 16 anni del villaggio di Lidice, vicino a Praga.  

Per Heydrich fu organizzato un solenne funerale a Berlino, a cui parteciparono tutti i capi del Reich, Hitler compreso.



Heydrich è interpretato da Jason Clarke, mentre Rosamunda Pike è Lise von Olsen.

La regia è di Cedric Jimenez.












REINHARD HEYNRICH 









I PRIMI PASSI





Lina gli rivela la sua adesione al partito nazista



Viene espulso dalla Marina








Himmler lo nomina responsabile dell'intelligence delle SS


Assalti alle sedi del Partito Comunista



LISA









NASCE UNA PASSIONE















IL NAZISMO AL POTERE










REPRESSIONI



Heydrich si complimenta con i soldati che sono stati scelti per la repressione








L'ATTENTATO




Arrivo a Praga














 CONFLITTO A FUOCO NELLA CHIESA










MASSACRI A LIDICE





IL FUNERALE








Il trailer è:
https://www.youtube.com/watch?v=41l9lReNh1k




Vedere anche:

Nessun commento:

Posta un commento