ALLIED (UN'OMBRA NASCOSTA)
Il nome di Casablanca evoca il famoso film di Michael Curtiz del 1942 con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, un classico della storia del cinema.
Nel 1942 una spia francese, Marianne Beauséjour, e un ufficiale canadese, Max Vatan, sono incaricati di una missione, in cui è necessario che fingano di essere marito e moglie, pur non essendosi mai visti prima. Vatan viene paracadutato nel deserto e viene raggiunto da un'auto guidata da un solerte marocchino, che lo lascia davanti alla bella auto a lui destinata. Gli dice anche dove incontrare la sua consorte, che indosserà un abito viola.
I due si allenano a fingersi marito e moglie e, a un certo punto, la finzione diventa quasi realtà. Marianne e Max sono giovani e affascinanti e nasce una forte attrazione reciproca. Max rifiuta le avances di lei che comincia a sbottonarsi la camicetta. Lui le dice che entrambi hanno avuto esperienze, ma ora è in gioco la vita! Ma la passione è troppo forte! Di ritorno da una gita nel deserto per vedere il sole, fanno l'amore in auto
La missione ha come scopo l'uccisione dell'ambasciatore tedesco e l'operazione è coronata da successo.
A missione compiuta, Max chiede a Marianne di venire a Londra e sposarlo. Invano il suo amico gli dice che i matrimoni tra spie non funzionano.
Si celebrano le nozze. Nasce una bambina. Ma Marianne ha un passato che riemergerà!
Un anno dopo Max apprende dallo Special Operations Executive che Marianne è sospettata di essere una spia tedesca, avendo assunto l'identità di Marianne Beauséjour, dopo che questa è stata uccisa.
Max fa visita ad un antico collega, Guy Sangster, che ha conosciuto la vera Marianne, ma questo è rimasto cieco in una missione e non può vedere la fotografia che Max gli porge. Gli dice, comunque, che Paul Delamare, un combattente della resistenza, ha lavorato con Marianne ed è in grado di riconoscerla. Max trova un giovane pilota, George Kavanagh e gli spiega che deve mostrare il ritratto di sua moglie a Delamare e chiedergli se è la vera Marianne. Purtroppo Kavanagh viene ucciso, essendo rimasto troppo a lungo a terra in attesa della risposta.
La notte seguente, Max prende il posto di un pilota di un aereo Lysander e vola in Francia per incontrarsi con Delamare. Questi è in prigione per ubriachezza. Max, con l'aiuto della Resistenza, lo raggiunge in prigione. Delamare è ubriaco, ma ricorda bene che Marianne era una eccellente pianista. Tornato in Inghilterra, Max porta Marianne in un pub e le chiede di suonare il pianoforte. Lei non sa suonare ed è costretta ad ammettere di essere una spia tedesca.
Non volendo abbandonare sua moglie, Max fugge con lei, prima che lo Special Operations Executive li raggiunga. La fuga non riesce e i due sono intercettati. Marianne dice a Max che lo ama e di avere cura di Anna e si uccide.
Il comandante della pattuglia che li ha raggiunti ordina di scrivere nel rapporto che Max ha ucciso Marianne per suo ordine: così Max non sarà punito.
PARACADUTATO
GIROVAGANDO A CASABLANCA
PROVE DI TIRO
UN ESAME DA HOBAR
IL RICEVIMENTO DELL' AMBASCIATORE TEDESCO
Dare un'occhiata!
Pronti a sparare
MATRIMONIO
NASCE UNA BAMBINA
UNA FESTA
Il film di Robert Zemeckis, ambientato in parte a Casablanca e in parte a Londra, rimanda al cinema di Hollywood anni Quaranta, al non dimenticato Casablanca di Michael Curtiz. Non possiamo non ammirare la messa in scena sontuosa e i meravigliosi costumi. Ma si ha l'impressione di mancanza di spontaneità e realismo e ciò impedisce il coinvolgimento emotivo dello pettatore.
Marianna Beauséjour è interpretata da una affascinante Marion Cotillard, mentre a Brad Pitt è affidato il ruolo di Max Vatan. Hobar è interpretato da August Diehl. La sintonia tra Citillard e Pitt è più che evidente ed ha fatto nascere dicerie su un presunto flirt tra i due attori, nel momento in cui Brad Pitt si è separato da Angelina Jolie.
-------------------------------------------------
CASABLANCA
Il porto
Moschea di Hassan II
Vedere anche:
Nessun commento:
Posta un commento