Lilian ritorna al suo pese e lavora come cameriera, oltre a fare qualche supplenza alla scuola. Le capita di servire Blackway, un malfattore che terrorizza tutti nel paese. Oggetto di insistenti avance, da lei rifiutate, si ritrova lo stalker che l'attende alla fine del suo turno di lavoro. Riesce miracolosamente a sfuggire alla sua aggressione, a chiudersi in macchina ed a fuggire. Le persecuzioni continuano e si accaniscono anche contro il gatto che viene decapitato. Lilian denuncia i fatti allo sceriffo che le consiglia di lasciar perdere e di andarsene se vuole evitare di essere molestata. Ma Lilian è un tipo piuttosto deciso che rifiuta di piegarsi alle persecuzioni. Lo sceriffo le consiglia di recarsi in una segheria, gestita da Whizzer, un invalido su una sedia a rotelle, dove si trovano i vecchi minatori. Potrebbe trovare un uomo che ha dei conti da regolare con Blackway e forse ha il coraggio di affrontarlo; rifiuta però la richiesta di Aiuto (in realtà è stato minacciato e picchiato a sangue da Blackway e vuole stare alla larga).
Inaspettatamente si offre Lester, un vecchio che ha perso una figlia, morta per overdose, e che è stato abbandonato dalla moglie. Viene invitato a partecipare anche Mate, un ragazzone che ha frequenti attacchi di balbuzie e che sembra un poco ritardato. Lester va a casa a prendere un fucile e chiede a Lilian se è disposta ad andare fino in fondo. La ragazza si impegna a perseverare nella impresa. E così il terzetto va in cerca di Blackway. Lo cercano alla sua azienda di legname, poi al suo motel. Qui Lester, avventuratosi dentro il motel, rischia di essere sorpreso. Comunque, partito Blackway, i tre entrano liberamente e minacciano i dipendenti. Nel motel il bandito tiene prigioniere alcune prostitute. Una di queste è stata una compagna di scuola di Lilian. Viene liberata e dice che Blackway è probabilmente andato con la sua motocicletta alla vecchia miniera: un luogo che Lester conosce molto bene.
I tre si avventurano con l'auto verso questo luogo. Ad un cero punto la strada è troppo ripida e sono costretti a proseguire a piedi. Arrivati alla meta, vedono la moto di Blackway, ma non c'è traccia di lui. Ci sono veicoli abbandonati, portati ai tempi in cui lì si lavorava. Fa freddo e Lester suggerisce di accendere un bel fuoco. I tre si riscaldano per un poco, ma poi Lester si allontana con la scusa di guardare in giro. In realtà vuole usare Lilian e Mate come esche e tendere una imboscata a Blackway. Il piano riesce, ma Lilian viene aggredita e riesce a salvarsi per miracolo. Mate ingaggia una furibonda colluttazione con malvivente che accompagnava Blackway. Alla fine, quando questi si trova allo scoperto e bene in vista, Lester gli spara e lo fa secco. I cadaveri vengono trascinati nel bosco, affinché lupi, poiane e altri animali selvatici li sbranino.
I tre ritornano al paese. Lester si ferma a casa sua e fa capire di non volere più sentire parlare della vicenda. Lilian e Mate si ritrovano da soli in auto. Lei gli chiede se veramente una certa ragazza era la sua fidanzata. Mate nega: era solo uno scherzo di Lester. Forse sono destinati a stare insieme.
LILIAN
Lilian va da Whizzer in cerca di qualcuno che la aiuti
Mate insegna a Lilian a usare la pistola
LILIAN E BLACKWAY
Blackway
Agguato
LESTER
Dice l'agente: "Uno ha il diritto di ubriacarsi dopo la morte della propria figlia", ma Lester dice di non essere ubriaco
MATE
FINALE
In viaggio verso la vecchia miniera
Lilian ha paura, ma Lester le dice che è troppo tardi per tirarsi indietro
Lester si chiude in casa e vuole dimenticare la vicenda
Anthony Hopkins è Lester. Lilian è interpretata da Julia Stiles.
Daniel Alfredson, dopo la trilogia svedese di Millennium, realizza il suo primo film americano.
Nessun commento:
Posta un commento