Los Angeles 1951! Eddie Mannix è a capo della casa di produzione Capitol Pictures. Il suo lavoro però lo tiene lontano da moglie e figli, per cui sta riflettendo se accettare una offerta della Lockheed.
Eddie Mannix deve anche darsi da fare come "fixer", cioè deve tenere lontani dagli scandali gli attori che stanno lavorando ai film del grande studio. Aggiusta i pasticci che questi combinano a ripetizione ed in cui vengono coinvolti. Fanatico cattolico, si confessa ogni mattina prima di tuffarsi nel caos degli studios.
Il peggiore pasticcio è il rapimento di Baird Whitlock, sequestrato da un gruppo di comunisti che riescono ad estorcere un cospicuo riscatto. L'attore è impegnato nelle riprese finali di un kolossal sulla vita di Cristo e ogni ritardo nella lavorazione provoca forti perdite. Whitlock è uno sprovveduto che si fa abbindolare dalla ideologia dei sequestratori. Serve una dose di schiaffi di Mannix per riportarlo alla ragione.
C'è poi Dee Anna Moran che è rimasta incinta ma non sa bene di chi, visto che si è fatta sbattere da molti. Siccome non è sposata, si rischia uno scandalo. Finisce per essere catturato come marito Joseph Jo Silverman!
Hobie Doyle è un perfetto interprete di film western, ma chiamato a recitare in una commedia sofisticata si rivela un disastro, con grande disperazione del regista Lawrence Lorentz. Mannix consiglia al regista di insegnargli a recitare. Quando Doyle va a trovare Mannix, viene a sapere del rapimento di Whitlock e suggerisce di indagare sulle comparse. Avendo visto la valigia con il denaro del riscatto, segue l'uomo che l'ha presa. E' Burt Gurney, ballerino di tip tap, in collegamento con la cellula comunista. Hobie Doyle si ritrova così in una villa di Malibu, dove è rimasto solo Whitlock. Può così recuperare il preziosissimo attore.
Thora e Thessaly Thacker sono le pettegole! Vogliono riuscire a farsi rivelare qualche segreto da Eddy Mannix, che naturalmente non abbocca!
EDDIE MANNIX
BAIRD WHITLOCK
LAWRENCE LORENTZ
DEE ANNA MORAN
BURT GURNEY
HOBY DOYLE
LE PETTEGOLE
I fratelli Coen sono tra i pochi registi in attività che possono vantare una solida conoscenza di tutti i generi cinematografici e della loro evoluzione nella storia del cinema. I Coen li sanno alternare, passando dal dramma intellettuale alla commedia brillante. Il film ci offre un caleidoscopio di immagini che richiamano i momenti d'oro del cinema di Hollywood.
Vedere anche:
Nessun commento:
Posta un commento