mercoledì 22 agosto 2018

LA CADUTA - DER UNTERGANG - THE DOWNFALL - LA CAIDA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER







https://www.youtube.com/watch?v=liIJjzD694E

https://www.youtube.com/watch?v=liIJjzD694E&t=2192s


Un film di ottima fattura, ma criticabile e criticatissimo. Hitler non è rappresentato come Belzebù con le corna e la coda, ma come un uomo assalito a volte da lampi di ferocia e di pazzia. 


Il film si basa sulla testimonianza e le memorie di Traudl Junge, segretaria di Hitler, rimasta fino alla fine nel bunker della Cancelleria. Attinge altresì notizie dal libro "La caduta" di Joachim Fest.

















ADOLPH HITLER






















Bruno Ganz interpreta Adolf Hitler




EVA BRAUN










TRAUDL JUNGE



La prova per l'assunzione










Alexandra Maria Lara interpreta la segretaria di Hitler



GOEBBELS









SFURIATA DI HITLER


Hitler ebbe una crisi di nervi, quando fu informato che gli ordini impartiti a Felix Steiner, generale delle SS in forza al Armeeabteilung Steiner, incaricato della difesa di Berlino, erano stati disattesi. Gli dicono che Steiner non aveva forze sufficienti per contrattaccare, ma Hitler esplode in una invettiva contro il tradimento e la incompetenza dei suoi comandanti. Disse che sarebbe rimasto a Berlino fino alla fine. Nel pomeriggio di quello stesso giorno chiese al medico delle SS Werner Haase quale fosse il metodo più affidabile per suicidarsi e questi consigliò pistola e veleno associati.







Hitler fa uscire tutti, tranne Jodl, Krebs e Keitel




Jodl,  Krebs e Keitel






JODL
Fu il capo del Wermachtfuehrungsstabes.  (Ufficio Comando Operazioni)della Wermacht. Fu ritenuto responsabile del comportamento della Wermacht nei confronti della popolazione dei paesi occupati e, come tale, condannato a morte.





KEITEL

Wilhel Keitel è stato capo dell'Oberkommando della Wermacht durante la seconda guerra mondiale e uno dei principali imputati al processo di Norimberga. L'OKW doveva costituire lo Stato Maggiore Generale, ma non riuscì  mai a svolgere tale ruolo. Si occupava della pianificazione operativa delle operazioni, mentre la pianificazione strategica era affidata direttamente a Hitler.N el processo di Norimberga, Keitel fu ritenuto responsabile del comportamento della Wermacht nei confronti della popolazione dei paesi occupati e come tale condannato a morte.




KREBS

Krebs fu l'ultimo Capo si Stato Maggiore dell'esercito tedesco. Restò in carica dal 1 aprile 1945 al 1 maggio 1945. Fu incaricato di recarsi presso il maresciallo Zukov per esporre le condizioni tedesche per la resa, che furono rigettate. A Yalta era stato deciso di imporre alla Germania una resa incondizionata. Il 2 maggio Krebs, consapevole dei lunghi anni di carcere che lo attendevano, si suicidò.



IL REGISTA



Oliver Hirschbiegel

DOCUMENTARI



LA BATTAGLIA DELL'ATLANTICO
https://www.youtube.com/watch?v=ttQoNzHOLEo



Vedere anche:

sabato 16 giugno 2018

A QUIET PASSION - VITA DELLA GRANDE POETESSA AMERICANA EMILY DICKINSON (1830 -1886)


Un film che si svolge quasi sempre in interni nella penombra, fino a provocare quasi un senso di claustrofobia. Ma ciò riflette il distacco di Emily dal mondo esterno, anche per difendere la sua natura ribelle e la sua ostilità alla mentalità bigotta dell'ambiente: una vita da autoreclusa Mentre studia alle scuole superiori, decide di allontanarsi dal College di Mount Holyoke per non doversi professare cristiana

Resta sempre attaccata alla famiglia e ammette di fare fatica a provare nuovi affetti e ciò la porta a stare lontana dagli uomini. L'unico che la attira è il reverendo, soprattutto per via dei suoi sermoni, ma è sposato, sia pure con una donna insipida e insignificante. In occasione di una visita, Emily passeggia con il reverendo in giardino e gli fa i complimenti per l'ultima predica. Gli fa leggere le sue poesie ed è lusingata dal suo apprezzamento. Quando apprende che è partito per Boston, resta fortemente turbata e la sorella Winnie la ammonisce, dicendole che non deve amare un uomo felicemente sposato.

La sua amica Vryling, anticonformista come Emily, dice che, a un certo momento, rientrerà nella normalità e si adatterà e Emily si rende conto che per lei ciò è impossibile.


Pur essendo stata trasgressiva da giovane, si trasforma in una donna sempre più rigida nel rispetto delle regole e ciò vale sia per sé che per gli altri.


Una grande interpretazione di Cynthia Nixon che fa vivere Emily Dickinson. Anche dopo essere usciti dal cinema continuiamo a vedere la sua faccia con i suoi occhi leggermente sporgenti da ipertiroidea. 






















EMILY DICKINSON



Emily giovinetta


























I GENITORI

















LA SORELLA VINNIE






IL FRATELLO AUSTIN



Il fratello con, a sinistra, la moglie









Emily con la cognata


L'AMICA VRYLING BUFFAM

(Catherine Bailey)













LA SCRITTURA










IL REVERENDO











LA VERA EMILY DICKINSON







Emily Dickinson nacque nel 1830 ad Ambers nel Massachussets.









Vedere anche: