Un remake del celebre film, tratto dal romanzo di Agatha Christie, che si avvale di un cast stellare. Un film dei bei tempi quando non c'erano ancora le guerre stellari e i mostri extraterrestri. Ci sentivamo più tranquilli: meno incubi e angoscia.
Poirot con i suoi enormi baffi a manubrio è molto rilassante nonostante si occupi sempre di omicidi. Non può esimersi, visto che è il migliore investigatore, come egli stesso, immodestamente, ammette.
Siamo negli anni Trenta e Poirot, atteso da un importante appuntamento a Londra, si mette in viaggio sull'Orient Express, partendo da Istanbul. Per Poirot, la colazione è un rito. Mangia sempre due uova che però devono essere simmetriche per essere di suo gradimento. Lo vediamo all'inizio, nel suo lussuoso albergo, a Istanbul, dove un ragazzino corre a prendere altre due uova se le prime non sono simmetriche.
Durante la colazione in treno, viene avvicinato da Mr Ratchett, un americano che ha ricevuto un biglietto di minacce e teme per la sua vita. Questi vorrebbe avere Poirot al suo servizio perché gli protegga le spalle e offre una notevole cifra, ma a Poirot questa persona non piace (e con ragione, come si vedrà!).
Il treno viaggia celermente in mezzo a montagne innevate, ma ad un certo punto succede un imprevisto: una valanga precipita sulla locomotiva, bloccando il treno. Ma c'è anche un altro imprevisto: Ratchett viene trovato ucciso! Mister Bouc, il direttore del treno, chiede al celebre investigatore di risolvere il caso, temendo la polizia e lo scandalo. Poirot, trovandosi sul luogo del delitto, non può certo rifiutare.
Ci sono tredici passeggeri, tutti sospettati, che devono essere interrogati. Inizia così una indagine, cche avrà una conclusione sorprendente.
La caccia agli indizi è molto fruttuosa: Poirot ne trova tanti: troppi!
Alla fine si scopre che, nell'assassinio, tutti hanno avuto un ruolo!
La caccia agli indizi è molto fruttuosa: Poirot ne trova tanti: troppi!
Alla fine si scopre che, nell'assassinio, tutti hanno avuto un ruolo!
Alla fine, Poirot decide di non rivelare la verità e di fornire una versione falsa!
HERCULE POIROT
MISTER RATCHETT
CAROLINE HUBBARD
LA PRINCIPESSA RUSSA NATALIA DRAGOMIROFF
LAS SLAVINA
Kenneth Branagh, oltre a essere il regista, sceglie per sé il ruolo di Hercule Poirot. Johnny Depp è Samuel Edward Ratchett.
CITTA' TOCCATE
ISTANBUL
La moschea blu
Santa Sofia
SOFIA
La cattedrale
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=191798
BELGRADO
Belgrado si trova alla confluenza del Danubio e della Sava, dove il territorio della Penisola Balcanica incontra la Pannonia. Ha una popolazione di 1.230.000 abitanti.
Belgrado fu conquistata dai Turchi nel 1521. Successivamente, nei secoli XVI e XVII fu più volte conquistata e perduta dalla Casa di Asburgo. Nel 1841 fu definitivamente liberata dal dominio turco e divenne la capitale del Principato di Serbia, che nel 1881 divenne Regno di Serbia.
IL PERCORSO
Vedere anche:
https://windowstradein.com/it/it/pages/tradein/home