mercoledì 9 dicembre 2015

HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK


Moby Dick è uno di quei libri che abbiamo tutti letto nel periodo dell'adolescenza e di cui conserviamo un vivo ricordo. Il misterioso capitano Achab che con la baleniera Pequod insegue Moby Dick, la enorme balena bianca. Un racconto epico, un mito americano.

Ma non è solo fantasia! Il romanzo trae ispirazione da una storia vera che viene raccontata in questo film.  Un giovane scrittore (Herman Melville) è quasi ossessionato dalla storia di questa straordinaria balena, di cui ha sentito parlare. Vorrebbe conoscere tutti i dettagli e per questo, nel 1850, va a trovare Thomas Nickerson, uno dei pochi sopravvissuti e gli offre del denaro per il suo racconto. L'uomo, che allora era un ragazzo, è ormai vecchio e alcoolizzato e rifiuta inorridito di rivelare i suoi segreti. Le insistenze di sua moglie che ha un disperato bisogno di soldi, e  dello scrittore, riescono a vincere la sua ostinata ritrosia. Una buona dose di whisky comincia a sciogliergli la lingua. Inizia così il racconto dei tragici avvenimenti accaduti nel 1820, cominciando dalla partenza della baleniera Essex da Nantucket nel New England.     
 
Nickerson parla dei contrasti tra il capitano Pollard  ed il Primo Ufficiale Chase. Chase, rimasto orfano a 16 anni, ha sempre lavorato sulle baleniere e conosce assai bene il mestiere e si muove con disinvoltura sulla imbarcazione. Per questo gli armatori hanno deciso di metterlo accanto al capitano Pollard, che appartiene a una delle ricche  famiglie del New England, ma è piuttosto inesperto. A Chase era stato promesso il ruolo di capitano e gli armatori, per convincerlo ad accettare la carica di primo ufficiale, gli offrono un ventesimo del bottino. Nickerson parla inoltre dei vari avvenimenti prima del terribile incontro con una enorme balena.  Il cetaceo, arpionato più volte, sembra immortale e distrugge la fiancata della baleniera. L'equipaggio è così costretto ad abbandonare la nave e ad utilizzare le scialuppe, mentre la balena continua ad imperversare. Inizia un lungo e penoso viaggio nell'Oceano con scarsissimo cibo. Alla fine mangiano la carne di un marinaio morto e proseguono con il cannibalismo fino a che i pochi sopravvissuti vengono avvistati da navi in transito.

Dopo avere conosciuto tutta la penosa vicenda, Melville ha però una idea diversa e si propone di creare una opera di fantasia che si ispiri liberamente ai fatti accaduti. Nasce così "Moby Dick", uno dei capolavori della letteratura americana. "Call me Ismael."




 








 

IL RACCONTO DI THOMAS NICKERSON











 IL PRIMO UFFICIALE CHASE




















IL CAPITANO POLLARD
































IL SECONDO UFFICIALE MATTHEW JOY














 THOMAS NICKERSON AI TEMPI DELLA TRAGEDIA
















LA BALENIERA ESSEX




















MOBY DICK















Il regista Ron Howard realizza un film teso e avvincente, a tratti angoscioso. Formidabile la ricostruzione della balena. Non si ha mai l'impressione di trovarsi di fronte a ricostruzioni di cartapesta, ma si ha l'impressione di vivere nel cuore della vicenda.


Il film è tratto dal romanzo "Il cuore dell'oceano - Il naufragio della baleniera Essex" di di Nathaniel Philbrick.

Owen Chase è interpretato da Chris Hemsworth. Benjamin Walker interpreta George Pollard. Brendan Gleeson interpreta Thomas Nickerson da vecchio.  Ben Whishaw interpreta Herman Melville.       Cillian Murphy è Matthew Joy.